Tutto quello che c’è da sapere per fare il Cammino dei Ribelli – FAQ

Tutto quello che c’è da sapere per fare il Cammino dei Ribelli – FAQ

Vorrei partire. Che passaggi devo seguire?

1. Dai una letta alle pagine del sito per capire tutte le informazioni hai a disposizione. Guarda le FAQ.
2. Scarica le tracce gps sul tuo telefono e una app di sentieri per vederle (anche offline).
3. Valuta se dormire in tenda o in strutture.
4. Scrivici una mail o un whatsapp per presentarti, ti daremo consigli aggiornati e informazioni importanti riservate a chi parte.
5. Preavvisa le strutture in cui vorrai fermarti, o a cui pensi di appoggiarti se andrai in tenda.
6. Vivi appieno l’esperienza e poi raccontala sui social per aiutarci a farla crescere. Contatta Giacomo, Irene o uno dei referenti di tappa anche durante il cammino se hai difficoltà (ma considera che siamo volontari, non operativi h24). Ti chiediamo anche di non contattare Dario per indicazioni sulle tappe diverse dalla prima, per evitare un sovraccarico su un solo referente.

In che zona d’Italia si trova?

Il Cammino dei Ribelli parte dalla stazione FS di Arquata Scrivia, cittadina del basso Piemonte in provincia di Alessandria, e attraversa la val Borbera fino al monte Antola.

Si può già percorrere?

Sì, il cammino è attivo da giugno 2019. Ha una segnaletica dedicata, ancora con alcuni buchi, per cui è obbligatorio essere dotati ANCHE di tracce gps disponibili offline. Scarica le tracce sul tuo smartphone e importale in una qualsiasi app di sentieri (es. ViewRanger, OpenStreetMap, Gpsies…).

Come ci posso arrivare?

In auto con l’autostrada A7 (uscita Vignole Borbera). In treno in mezzora da Genova, un’ora da Milano e da Torino. La stazione è quella di Arquata Scrivia. In Flixbus scendendo a Serravalle Outlet e poi prendendo le Autolinee Val Borbera fino ad Arquata.

Dove posso lasciare l’auto?

Ad Arquata nel parcheggio davanti al Comando dei Carabinieri. A Persi presso la chiesa, se parti a camminare da Persi.

Quanti giorni di cammino sono?

E’ suddiviso in 7 tappe, sette giornate di cammino.

Posso fare meno giorni di cammino?

Si sconsiglia di accorpare le tappe. Piuttosto è possibile accorpare o eliminare la prima (più breve), partendo direttamente da Persi. Se hai da subito l’esigenza di studiare un itinerario più breve, non esitare a contattarci così da ricevere i consigli necessari.

Posso interrompere il cammino prima?

E’ possibile pressoché in qualunque punto “sganciarsi” dal cammino e andare a prendere una corriera per Arquata. Il capolinea alto delle Autolinee Val Borbera è a Cabella. Praticamente da qualunque punto del cammino in alta valle, in un’ora e mezza di discesa si raggiunge Cabella. Questo consente di chiudere l’anello anticipatamente o di rientrare in caso succeda qualche inconveniente.

Esiste un servizio taxi a chiamata per arrivare in alta valle o tornare a valle?

Le Autolinee Val Borbera hanno un servizio di taxi a chiamata, fino a 8 posti, da preavvisare il giorno prima al numero 0143 919561.

Si passa nei paesi o si rimane isolati?

E’ un cammino sociale, dunque prevede il passaggio in tanti paesi e borghi. Difficile camminare per più di due ore senza incontrarne uno. Se ci scrivi prima, ti inviamo un elenco di contatti riservati perché tu possa anche organizzare piccoli incontri, visite o testimonianze di persone significative che vivono in alcuni paesi.

Il cammino è segnato?

Sì, quasi totalmente. Per non perdersi è bene verificare anche la traccia gps di ogni tappa sul proprio telefono o altri supporti, e la guida testuale del sito. Portati un power bank per ricaricare il telefono anche mentre cammini.

Il telefono prende sempre?

Il telefono prende spesso, ma non sempre, soprattutto in alta valle. La posizione gps invece non manca praticamente mai. Per seguire le mappe, quindi, è sufficiente prima della partenza assicurarsi che la mappa scaricata resti disponibile anche “in modalità offline”, in modo da poterla visualizzare bene sul telefono anche laddove non prende.

Devo essere molto allenato?

Il Cammino dei Ribelli richiede un medio allenamento al cammino e al dislivello, e non presenta particolari difficoltà tecniche. Ci sono alcuni attraversamenti del torrente Borbera con l’acqua al ginocchio, da evitare in stagione invernale restando su strada asfaltata.

Posso dormire in tenda?

Sì, in ogni tappa è prevista un’area per le tende, vicino ad una fonte d’acqua. Ricordati di lasciare sempre pulito e se puoi di sostenere gli albergatori e ristoratori locali in un senso di reciprocità. Anche se vai in tenda, è buona cosa preavvisare i referenti delle aree tende indicati nella pagina Dove dormire.

Posso dormire in strutture?

Sì, ad ogni tappa è prevista la disponibilità di alcuni posti letto in una struttura, grazie ai b&b, alberghi, agriturismi e a qualche ospitalità diffusa.

Devo portarmi molta acqua?

E’ consigliato avere sempre dietro 1 litro d’acqua, soprattutto nella stagione calda. Va tenuto presente che ogni volta che si incontra un paese c’è una fonte potabile. Sulle tracce gps sono segnate molte delle fonti attive anche lungo i sentieri. Si consiglia di non bere l’acqua del torrente Borbera.

Dove sono le farmacie?

Ad Arquata, a Borghetto, a Rocchetta, a Cabella.

Ci sono negozi per comprare da mangiare?

Botteghe e negozi si trovano solo nei paesi più grandi: Arquata, Persi, Cantalupo, Rocchetta, Cabella, Grondona. Negli altri posti tappa è possibile appoggiarsi alle strutture di accoglienza che quasi sempre hanno almeno un servizio bar. In alcuni paesi come Cosola, Cartasegna, Daglio e Grondona nella stagione estiva sono aperti dei circoli con alimentari, bibite e snack. Si suggerisce di verificare tramite i referenti di tappa. Per lo spaccio di Cosola: whatsapp 335756574.

Posso pranzare in strutture?

Sì, c’è la possibilità in quasi tutte le tappe di pranzare in un agriturismo, locanda o trattoria. Consulta l’elenco qui.

Come faccio ad incontrare le realtà e le persone suggerite dal cammino sociale?

Scrivici una mail prima della partenza: ti manderemo un elenco riservato di persone e numeri di telefono per organizzare qualche incontro lungo il tuo cammino, se vorrai.

Dove sono i punti bancomat?

Ad Arquata, Cantalupo e Cabella.

Posso portare il mio cane?

Certo. Anche se consigliamo di valutare se sia un cane abituato a camminare per lunghi tratti. A seconda delle esigenze che hai per la notte, contatta prima tutte le strutture per capire che tipo di accoglienza sono in grado di riservare al tuo cane, in modo che possiate venirvi incontro. Ci sono due punti in particolare dove il tuo cane potrebbe entrare in conflitto con altri cani liberi, sono a Vegni (tappa 5) e a Castagnin (tappa 7).

In valle è presente un veterinario?

Se vi mettete in cammino con uno o più cani, può essere utile avere i riferimenti di un veterinario in valle: il dott. Giampaolo Cardis ha lo studio in Via della Chiesa 26 (PERSI), e il suo numero è 0143/638901.

Si incontrano animali lungo il cammino?

Sì, è una zona ricca di caprioli, daini, cinghiali, volatili. I più fortunati possono vedere un cervo o una volpe. In un paio di punti si incontrano dei cani da pastore, è segnalato nella guida testuale delle Tappe. In caso di incontro ravvicinato con animali, si consiglia di non fare nulla per spaventarli, non agitarsi, non correre.

Vorrei partire in agosto. E’ troppo caldo?

Diverse persone hanno già svolto il cammino in agosto. A meno di picchi di calore straordinari, è fattibile. Basta mettere in conto di camminare presto al mattino o nel secondo pomeriggio, e di fermarsi a fare un bagno rigenerante nei torrenti quando possibile.

Vorrei partire in inverno. E’ possibile?

Le strutture di accoglienza sono disponibili quasi tutte, su prenotazione con almeno una settimana di anticipo. La parte di cammino che si svolge attorno ai 900-1000 metri potrebbe essere interessata da neve, ma se questo non vi spaventa e siete ben equipaggiati, anche d’inverno il cammino è percorribile. Tenendovi in contatto con noi possiamo valutare insieme qualche variante di percorso nelle tappe più alte in caso di innevamento abbondante.

Vorrei fare il Cammino dei Ribelli in bicicletta. E’ possibile?

Sì, un gruppo ha testato una traccia adattata per mountain bike percorribile in 3 giorni.

E’ possibile richiedere il servizio di trasporto bagagli?

Al momento il servizio è sostenibile solo in caso di gruppi di almeno 10 o 15 persone. In questo caso, scrivici una mail e ti daremo i contatti necessari ad organizzarti.


Back To Top